Translate

sabato 15 febbraio 2014

TRASTEVERE IMPEGNO SOCIALE PADRE VITTORIO VIA DELLA LUNGARA

Padre Vittorio Trani,Parroco di Trastevere,della Lungara ,nonchè della S.S.Lazio Calcio.
Cappellano di Regina Coeli dagli anni 70 ad oggi.
Una figura di spicco nel crescente ruolo della Chiesa sul territorio.
L"Ufficio di Lungotevere Farnesina 11,con le lunghe file di persone in attesa di assistenza,la Parrocchia di San Giacomo alla Lungara,con le Messe strapiene di fedeli,il ruolo di primo piano di Padre Vittorio nel Carcere di Regina Coeli,in Roma,sempre in supporto dei detenuti e delle loro famiglie.
E poi,i Villaggi della Solidarietà,sempre in espansione,i Camper del Volontariato,sempre in movimento,con la famosa Suor Paola della Lazio,conosciuta e benvoluta da tutti anche per l"assistenza alle madri ed ai fanciulli.
Tutte testimonianze di un impegno pieno,costante,h 24,dato a tutti,nessuno escluso,una opportunità di inserimento e reiserimento a coloro,e sono tanti,che per una qualsivoglia ragione di trovano in difficoltà ed emarginazione.
Sono  passati appena 150 anni dal tramonto dello Stato Pontificio,annesso ed in parte fusosi con il Regno d"Italia ed ecco sembra apparire nuovamente una fase nella quale,le Istituzioni,o almeno una parte di esse,alcuni Apparati dello Stato sembrano dover chiedere aiuto alla Chiesa.
Anche i cittadini stessi,spontaneamente e sempre in maggior numero,appaiono sfiduciati dalla burocrazia e si rivolgono direttamente alle Parrocchie di riferimento o ai Centri,per un aiuto concreto e più rapido possibile.
Costantino Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento